QCad è un programma che permette di disegnare pinte in 2D. È possibile creare disegni tecnici, come ad esempio i layout di costruzione, design d'interni, schemi, diagrammi di parti di macchine.
Uno dei vantaggi del programma è la funzione dei livelli, simile a quella presente nei programmi di fotoritocco come Photoshop, e che consente di visualizzare o nascondere a proprio piacimento i livelli.
Inoltre, QCAD comprende più di 30 risorse CAD, 40 utilità di costruzione, 20 utilità di modifica, e una libreria contenente più di 4.800 oggetti. Il programma presenta tutte funzioni tipiche dei programmi di questo genere, come ad esempio linee, semi-cerchi, ellissi, testo, forme, riempimenti, immagini, eccetera. Il programma viene fornito con un manuale per imparare a utilizzare tutte le funzionalità.
La versione per Windows è a pagamento, ma la versione Linux è distribuita con licenza GPL: se si dispone di quest’ultimo sistema operativo si consiglia di visitare il sito Web dell'autore e scaricare la versione corrispondente.
Commenti
È un buon programma per progettare piani 2D ed è molto facile da usare.
Un programma molto adatto per lavorare in 2D. Puoi risolvere qualsiasi tipo di esercizio tecnico che proponi fintanto che lavori con geometria piana o rappresentazione di piani.